Il Consorzio ASI ha sede presso il Centro Direzionale sulla zona industriale di Lecce; concorre a realizzare gli interventi regionali per il riequilibrio territoriale del sistema produttivo secondo gli indirizzi del Piano Regionale di Sviluppo, utilizzando le sue potenzialità e varie forme di collaborazione con le associazioni imprenditoriali, la Camera di Commercio, la Provincia e i Comuni.
Il Consorzio ASI provvede alla progettazione, esecuzione, gestione e manutenzione di opere, servizi di interesse comune, complessi polifunzionali integrati con attività decentrate; può acquisire e sistemare aree per nuovi insediamenti produttivi, realizzare immobili ed eventualmente cederli a qualsiasi titolo ad imprese industriali ed artigianali. inoltre, attraverso i suoi uffici offre consulenza ed informazione agli Enti soci e alle imprese esistenti nelle aree industriali della provincia di Lecce.
Il Consorzio ASI è abilitato alla gestione di programmi di valenza comunitaria e può accedere a cofinanziamenti comunitari con l’attivazione di sovvenzioni globali.
Fa parte del Patto Territoriale della Provincia di Lecce i cui altri soggetti firmatari sono soci del Consorzio stesso come la Provincia, la Camera di Commercio, l’Associazione Industriali e molti Comuni che sono i principali protagonisti dello sviluppo economico sul territorio.
Il Consorzio ASI gestisce gli agglomerati industriali di Lecce-Surbo, Maglie-Melpignano, Nardò-Galatone, Galatina-Soleto, Tricase-Specchia-Miggiano e Gallipoli nei quali ha realizzato tutte le opere infrastutturali primarie: viabilità, metanizzazione, acquedotti potabili ed industriali, fognature, energizzazione, illuminazione, raccordi ferroviari e depuratori consortili. A Lecce ha anche realizzato la cartellonistica; per il Comune di Casarano la rete fognante e l’impianto di depurazione.
Tra le infrastrutture del Consorzio ASI sono da ricordare anche gli impianti di depurazione
“Ciccio Prete” ubicato tra Lecce e San Cataldo e che è al servizio dell’agglomerato industriale di Lecce-Surbo;
“Spallaccia”, ubicato in agro di Soleto a servizio dell’agglomerato industriale di Galatina-Soleto;
Impianto di depurazione ubicato in agro di Nardò, a servizio dell’agglomerato industriale di Nardò-Galatone.
Visite: 5257